La Fisascat Cisl Firenze e Prato
La F.I.S.A.S.C.A.T. (Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali, Affini e del Turismo) è la Federazione di categoria della Cisl che rappresenta i Lavoratori e le Lavoratrici dei settori del Terziario, Turismo e Servizi, per i quali stipula i contratti collettivi nazionali, regionali, territoriali e aziendali.
Proprio per la pluralità e la complessità dei settori di competenza, la Fisascat Cisl ha costruito la sua esperienza soprattutto sulla contrattazione sia a livello nazionale che aziendale nel Commercio, nel Turismo e nei Servizi.
La necessità di rispondere alle domande delle lavoratrici e dei lavoratori, affrontare e risolvere problematiche tipiche e differenziate per ogni singolo settore, ha consentito alla Fisascat Cisl di sperimentare e realizzare nuove ed innovative soluzioni in occasione dei rinnovi dei contratti di lavoro, per rafforzare la capacità di tutela.
L’obiettivo è quello di attuare politiche occupazionali tendenti a conciliare i tempi di lavoro con i tempi di vita.
La Fisascat Cisl sostiene una politica retributiva che realizza nel territorio o nell’azienda quote contrattate di salario aggiuntivo legate a parametri di redditività e qualità da realizzare attraverso la contrattazione di 2° livello aziendale o territoriale.
In tale contesto è determinante l’impegno della Fisascat Cisl nella difesa dei livelli occupazionali, della qualità dell’occupazione e della difesa dei diritti sul posto di lavoro.
I lavoratori e le lavoratrici che intendono tutelare i propri diritti possono rivolgersi alle nostre strutture territoriali di Firenze e Prato oppure ai nostri delegati Fisascat Cisl nelle aziende. La Fisascat Cisl sviluppa anche numerose iniziative per i lavoratori e le lavoratrici delle piccole aziende e forti azioni contro il lavoro nero.
Per l’assistenza contrattuale/vertenziale è a disposizione il nostro Dipartimento Contenzioso e Vertenze Individuali e Collettive, che aiuta le lavoratrici e i lavoratori per l’eventuale recupero dei crediti da lavoro e contributivi, mettendo a disposizione se del caso, anche un’assistenza legale attraverso un Team di Professionisti in convenzione a tariffe minime per gli iscritti.
Aderendo a UNI, UITA e ITF, la Fisascat Cisl Nazionale partecipa attivamente ai programmi di azione del sindacato internazionale, promuovendo iniziative per meglio tutelare i lavoratori e le lavoratrici anche attraverso i Comitati Aziendali Europei ed il Dialogo Sociale.
Per informare gli iscritti e le proprie strutture la Fisascat Cisl Nazionale pubblica Progetto Terziario, periodico bimestrale di attualità sindacale e documentazione.
Segreteria:
- Gianni Elmi Andretti – Segretario Generale
- Barbara Ercolani – Segretaria Territoriale
- Elena Tinti – Segretaria Territoriale
Operatrici/tori Sindacali:
- Giuseppe Viviano
- Jonathan Zucconi
- Veronica De Michele
Dipartimento Tesseramento:
- Giorgio Fontanella
Operatrici/tori Ufficio Vertenze:
- Katia Gori
- Greta Traversi
- Gabriele Nencioni
- Lorena Battaglia