Ricordiamo che, a seguito della modifica della legge regionale sull’accreditamento, le famiglie che ricevono un contributo pubblico per l’assistenza di un familiare non autosufficiente, devono avvalersi di una badante/assistente familiare accreditata dalla Regione Toscana.
La Cisl, a seguito di un protocollo sottoscritto con la Regione Toscana nel 2022, la può aiutare nell’intera procedura di accreditamento.
Se Le occorrono maggiori informazioni sul servizio:
- Per quanto riguarda tutte le informazioni di pertinenza del datore di lavoro, potrà rivolgersi alla sua assistente sociale o al segretariato sociale (presso il comune di residenza) per chiedere se è idoneo a ricevere un contributo pubblico per l’assistenza domiciliare (ad esempio contributo badante oppure il progetto regionale Pronto Badante).
- Per quanto riguarda la badante, in qualità di lavoratrice, potrà rivolgersi alla Fisascat Cisl Firenze e Prato, per effettuare la domanda di accreditamento che attribuirà l’idoneità ad erogare prestazioni sociali e socio sanitarie e dimostrare le proprie competenze.
La invitiamo a contattare la Fisascat Firenze e Prato al numero 055.3269025 oppure alla mail vertenze.fisascat.fipo@cisl.it per fissare un appuntamento.